Menu

La web sit-com

Francesco ed Emanuela sono una coppia di mezza età che vive gli alti e bassi di una relazione di lunga data. Lui, pacioso, fatalista e un po’ indolente. Lei ansiosa, iperattiva ma ancora sognatrice. Le piccole scaramucce sono all’ordine del giorno. Il lieto fine però non manca mai perché i due, in fondo, si vogliono ancora bene, e molto.
Ma quando Emanuela decide di prendere di petto la gestione della salute di Francesco…

Episodio 1 – Un passo alla volta

Francesco ha deciso di dare retta a sua moglie: comincerà ad andare in palestra. Durante la visita per il certificato, il medico di famiglia gli raccomanda di fare le analisi del sangue per il dosaggio del PSA (antigene prostatico specifico) consigliato per gli uomini dopo i 50 anni con casi in famiglia di tumore della prostata. Alla parola “tumore” Francesco trasale e, tornato a casa, inizia subito a darsi da fare per cercare informazioni. Ma le fonti a cui si affida non sono delle migliori…

Episodio 2 – Niente paura

Colpo di scena: Francesco, all’insaputa di Emanuela, annulla la visita dall’urologo prenotata dopo che dagli esami del sangue era risultato un valore un po’ alto di PSA Di fronte alla richiesta di spiegazioni da parte di Emanuela, Francesco bofonchia alcune motivazioni improbabili per nascondere il vero problema: il tabù di occuparsi della propria salute urologica…

Episodio 3 – Il tagliando

Francesco continua ad ignorare quanto la prevenzione sia importante per la sua salute. Non solo rimanda più volte la visita dall’urologo, ma ordina cene a domicilio senza badare a grassi e zuccheri. Emanuela gli ricorda che avere uno stile di vita sano, mangiare bene, non bere alcol, fare attività fisica e non fumare sono fondamentali per la prevenzione, soprattutto a una certa età. Francesco recalcitra ancora, imbarazzato per la visita che deve affrontare, finché la moglie non trova l’argomento giusto per convincerlo…

Episodio 4 – Rocky vs Ivan Drago

Dopo che Emanuela ha vinto le sue ultime resistenze, Francesco trova finalmente il coraggio per affrontate la visita urologica. Anche di fronte allo specialista, Francesco vorrebbe però sottrarsi al controllo temendo di “sentirsi meno uomo” per la visita e l’impatto del possibile tumore. Il medico gli ricorda che il tumore della prostata può essere curato, senza conseguenze sulla virilità. E per convincerlo del tutto, gli suggerisce un esempio: Rocky contro Ivan Drago.

Episodio 5 – Come Sandra e Raimondo

La visita dall’urologo è andata bene. Il PSA di Francesco è alto, ma dagli accertamenti è emerso che non si tratta di tumore. L’importante adesso è fare i controlli ogni anno. Ma la ritrovata serenità rischia di essere guastata da Francesco che nega le proprie paure e non vuole riconoscere a Emanuela il merito di averlo spinto a controllarsi. Di fronte alle proteste della moglie, Francesco mette in atto un altro, fondamentale consiglio del medico…